Scritto da 5:23 pm Top News home page, Attualità, Verona

Parona: un nuovo volto per Piazza del Porto e viale Brennero

Verona (giovedì, 3 luglio 2025) — Parona si prepara a cambiare volto grazie a un importante progetto di riqualificazione urbana che interessa piazza del Porto e viale Brennero. Lunedì 7 luglio, alle ore 20.45 presso la sala civica di via Indentro 20, si terrà un incontro pubblico dal titolo “La Piazza che vorrei”, in cui cittadine e cittadini potranno confrontarsi con rappresentanti dell’amministrazione e del Politecnico di Milano.

di Chiara De Santis

Il progetto, curato con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione degli spazi pubblici storici della città. Piazza del Porto verrà trasformata in una vera e propria piazza pedonale, con materiali di pregio e una nuova conformazione inclinata verso il fiume, pensata per migliorare il deflusso delle acque piovane e prevenire gli allagamenti che periodicamente colpiscono le abitazioni circostanti.

La pavimentazione in asfalto attualmente presente sarà rimossa e sostituita con soluzioni più estetiche e funzionali. Anche viale Brennero subirà un intervento di riqualificazione volto a migliorarne la fruibilità e l’integrazione con il contesto urbano, valorizzando al contempo la memoria storica del quartiere.

All’incontro interverranno le assessore e gli assessori comunali Barbara Bissoli (Urbanistica e Paesaggio), Federico Benini (Strade e Giardini), Elisa La Paglia (Salute e Servizi di prossimità), insieme a Elisa Dalle Pezze, presidente della Circoscrizione 2^, e alla professoressa Barbara Bogoni del Politecnico di Milano. Sarà l’occasione per condividere idee, chiarire dubbi e raccogliere i suggerimenti dei residenti, con l’obiettivo di costruire una piazza che risponda davvero alle esigenze della comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 3, 2025
Close