Scritto da 10:00 am Verona, Attualità, Top News home page

Verona, evacuazione in via Apollo per una bomba della Seconda Guerra mondiale: domenica 19 ottobre la rimozione

Verona (sabato, 11 ottobre 2025) — Domenica 19 ottobre i residenti dell’area di via Apollo, nella zona sud della città, dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le 7.30 del mattino per consentire le operazioni di rimozione di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra mondiale. L’evacuazione, che durerà circa quattro ore, interesserà un’ampia area del quartiere, con limitazioni alla viabilità e servizi di accoglienza predisposti dal Comune.

di Matilde Molina

Come spiegano da Palazzo Barbieri, è stata istituita una zona rossa con divieto di sosta e transito entro un raggio di 755 metri dal punto del ritrovamento. Le vie interessate includono, tra le altre, piazza Gianfranco Sforni, piazzale Europa, via Mezzacampagna, via Saturno e viale delle Nazioni. L’operazione comporterà anche la chiusura temporanea dell’autostrada A4 Brescia–Padova e della Tangenziale Sud fino al termine del disinnesco. Ai residenti è consigliato di spostare i veicoli fuori dall’area e di attenersi alle disposizioni di sicurezza.

Per i residenti è stato predisposto un Centro di accoglienza alla Sala San Giacomo, in via delle Menegone, nei pressi dell’ospedale di Borgo Roma, aperto dalle ore 7. Il centro è raggiungibile anche tramite navetta Atv, che riporterà i cittadini a casa al termine delle operazioni. Chi ha necessità di assistenza sanitaria può contattare Verona Emergenza al Numero Verde 800849097 o scrivere a coordinamento.118@aovr.veneto.it entro lunedì 13 ottobre.

Durante le operazioni di disinnesco, sarà vietata la circolazione di persone e mezzi. In via precauzionale, il Comune raccomanda di chiudere il rubinetto del gas, abbassare le tapparelle, lasciare aperti i vetri delle finestre e limitare l’uso dei cellulari per non sovraccaricare le linee. Le stesse disposizioni valgono per esercizi commerciali, chiese, musei e strutture ricettive presenti nella zona rossa.

«Saranno impegnati oltre 40 agenti della polizia locale e 40 volontari della Protezione Civile – ha spiegato il comandante Luigi Altamura – per assistere i cittadini e garantire la sicurezza durante le operazioni».

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Verona, i canali social istituzionali e il Canale Telegram “Comune di Verona”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2025
Close