Verona (venerdì, 4 luglio 2025) — È stata ufficialmente nominata la Commissione giudicatrice che selezionerà il nuovo direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese e del settore spettacolo del Comune di Verona. A presiederla sarà Barbara Lavanda, dirigente Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune, affiancata da due esperti di rilievo nazionale: Maurizio Roi e Rosario Coppolino.
di Chiara De Santis
A seguito della rinuncia formale di Paolo Valerio – ancora vincolato al contratto con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – il Comune di Verona ha riaperto la procedura per individuare la figura che guiderà la direzione artistica dell’Estate Teatrale Veronese fino al 31 ottobre 2027.
La Commissione, composta da Barbara Lavanda, Maurizio Roi (direttore generale del Teatro di Roma) e Rosario Coppolino (direttore del Teatro Quirino di Roma), dovrà esaminare le 31 candidature pervenute da tutta Italia. Tra i criteri fondamentali: innovazione, ampliamento dei pubblici, internazionalizzazione e consolidamento del legame con il sistema culturale cittadino.
In attesa della nuova assegnazione, l’Amministrazione ha prorogato l’incarico a Carlo Mangolini, già direttore uscente, che continuerà a gestire l’edizione 2025 dell’Estate Teatrale Veronese. Una decisione dettata dall’esigenza di garantire la piena operatività della stagione, già avviata con successo.
“Sono arrivate candidature di alto livello – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – segno dell’attrattività del nostro progetto culturale. Confidiamo che la Commissione sappia individuare una figura capace di consolidare e innovare il ruolo dell’Estate Teatrale nel panorama nazionale”.
La decisione finale è attesa entro la fine dell’estate.
Last modified: Luglio 4, 2025