Scritto da 5:47 pm Top News home page, Attualità, Verona

Ponte Nuovo del Popolo chiuso dall’8 luglio: ultimi lavori

Verona (venerdì, 4 luglio 2025) — A partire da martedì 8 luglio, il Ponte Nuovo del Popolo verrà chiuso al traffico veicolare per consentire la conclusione degli interventi di ristrutturazione iniziati nel 2021. La chiusura totale, che coinvolgerà anche i pedoni a partire dal 21 luglio, durerà circa venti giorni. Il ponte, infrastruttura strategica per la viabilità veronese, sarà riaperto definitivamente entro il mese di agosto.

di Chiara De Santis

L’intervento di riqualificazione del Ponte Nuovo del Popolo, tra i più complessi degli ultimi anni a Verona, sta per concludersi. Dal prossimo 8 luglio il ponte verrà chiuso al traffico automobilistico, con il transito pedonale ancora consentito per circa due settimane. A partire dal 21 luglio, anche i pedoni non potranno più attraversare il ponte, per consentire le ultime opere di finitura.

I lavori in corso includono:

  • Rimozione dei new jersey e delle strutture provvisorie;
  • Completamento delle balaustre e dei marciapiedi;
  • Posa dell’asfalto e prove di carico sulla struttura;
  • Installazione dei giunti stradali e della segnaletica definitiva.

Il ponte verrà riaperto nella prima metà di agosto, a seguito della maturazione del calcestruzzo e del superamento delle prove tecniche.

«Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel», commenta Federico Benini, assessore alle Strade, sottolineando l’importanza strategica del ponte come via d’accesso alla città. Dello stesso avviso Lorenzo Dalai, presidente della Circoscrizione 1^, che ricorda le numerose difficoltà affrontate: «Bonifiche da ordigni bellici, ritrovamenti archeologici e piene del fiume hanno rallentato i lavori. Ma ora possiamo guardare con soddisfazione al risultato finale».

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 4, 2025
Close