Scritto da 8:54 am Italia, Attualità, Top News home page

Ospedali veneti, in arrivo 57 milioni di euro per nuovi investimenti: fondi a Mestre, Mirano, Jesolo, Vicenza e Verona

Venezia (domenica, 12 ottobre 2025) — La Giunta regionale del Veneto ha approvato una nuova tranche di investimenti per un valore complessivo di 57,4 milioni di euro destinati a diversi ospedali del territorio. Le strutture coinvolte sono quelle di Mirano, Mestre, Jesolo, Vicenza e Verona (Policlinico di Borgo Roma).

di Matilde Molina

I fondi provengono in gran parte dall’ex articolo 20 nazionale per l’edilizia sanitaria e da risorse accantonate per investimenti in Azienda Zero. L’obiettivo è potenziare e modernizzare il sistema ospedaliero regionale, migliorando sicurezza, efficienza e qualità delle cure.

La delibera, proposta dall’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, autorizza e ripartisce le risorse tra i vari interventi. “Anche questo, come i precedenti, è il risultato di un complesso e concreto lavoro di programmazione – ha dichiarato Lanzarin –. Un sistema ospedaliero efficiente necessita di aggiornamenti costanti per garantire strutture moderne e servizi sempre più avanzati.

“Tra i progetti finanziati, spiccano 22 milioni di euro per l’ospedale di Mirano, dove verranno realizzati nuovi volumi propedeutici al trasferimento dei reparti materno-infantile e morgue. All’ospedale di Jesolo, centro riabilitativo della provincia di Venezia, sono destinati 10 milioni di euro per completare l’adeguamento funzionale e strutturale, dopo gli interventi avviati con il PNRR.

All’ospedale dell’Angelo di Mestre verrà installato un innovativo impianto di Tomoterapia, per un investimento di 7,3 milioni di euro, che permetterà trattamenti radioterapici più precisi e sicuri. A Vicenza, invece, verrà sostituita l’apparecchiatura Cyberknife G4 con un nuovo modello da 6,1 milioni di euro, unico in Veneto per la radiochirurgia stereotassica.

Infine, al Policlinico di Borgo Roma a Verona, prosegue l’adeguamento del pronto soccorso, finanziato con 12 milioni di euro, in continuità con i lavori di miglioramento sismico già in corso sul corpo centrale dell’edificio.

L’assessore Francesco Calzavara ha sottolineato come “questa tornata di finanziamenti premi alcune delle principali strutture del Veneto Orientale, sostenendo l’ammodernamento della sanità pubblica regionale”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2025
Close