Scritto da 9:15 am Verona, Attualità, Top News home page

Giro del Veneto a Verona: mercoledì 15 ottobre scuole chiuse e viabilità modificata

Verona (domenica, 12 ottobre 2025) — Verona si prepara ad accogliere, mercoledì 15 ottobre, l’87ª edizione del Giro del Veneto, una delle più storiche competizioni ciclistiche italiane. L’evento, che coinvolgerà anche la gara femminile “Veneto Women”, comporterà la chiusura anticipata delle scuole cittadine lungo il percorso, con uscita di studenti e personale entro le 13.

di Matilde Molina

Il Comune ha infatti disposto, tramite ordinanza sindacale, la sospensione di tutte le attività educative e didattiche negli istituti pubblici e privati, compresi i servizi per la prima infanzia, situati nei quartieri attraversati dalla manifestazione.

Per garantire la sicurezza durante il passaggio dei ciclisti, verranno istituiti varchi veicolari temporanei riservati esclusivamente ai residenti e ai clienti delle strutture turistiche. Saranno attivi tra le 13 e le 15, compatibilmente con il passaggio della corsa, e interesseranno in particolare le aree di San Giorgio, via Cattaneo, via del Pontiere e la zona ovest della Valdonega.

La Polizia locale raccomanda ai genitori di recarsi a scuola per il ritiro dei figli nella fascia oraria compresa tra le 12.45 e le 14.45, tenendo conto delle deviazioni e delle limitazioni al traffico. L’unico collegamento garantito sarà quello della galleria di via Volta, utile per entrare e uscire dal centro storico.

Il comandante della Polizia locale, Luigi Altamura, ha invitato i cittadini alla collaborazione, sottolineando che l’evento comporterà inevitabili disagi alla circolazione. «Metteremo in campo oltre 100 agenti e 150 volontari – ha spiegato Altamura – ma chiediamo ai veronesi di evitare l’uso dell’auto, in particolare verso il centro, la Valdonega e le Torricelle, tra le 10.30 e le 17. È consigliabile ricorrere a percorsi alternativi e utilizzare la tangenziale Sud per gli spostamenti est-ovest».

Il comandante ha inoltre rivolto un appello ai genitori affinché parcheggino a distanza dalle scuole e raggiungano gli edifici a piedi, considerato che diverse strade, tra cui corso Porta Nuova, saranno inaccessibili durante la competizione.

Sono numerosi gli istituti scolastici interessati, dalle scuole dell’infanzia ai licei cittadini, distribuiti nelle zone centrali e nelle aree limitrofe al circuito di gara. Le informazioni aggiornate su viabilità, chiusure e modifiche alla circolazione saranno pubblicate in tempo reale sul sito e sui canali social del Comune di Verona.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2025
Close