Elisa Molinarolo, l’atleta premiata a Cangrande d’Oro 2023
VERONA (sabato 25 maggio 2024) – Elisa Molinarolo, campionessa trentenne di salto con l’asta, ha ricevuto il Cangrande d’Oro 2023, un riconoscimento assegnato dal Comune ai campioni dello sport veronese. Molinarolo ha fatto la storia a Budapest nel 2023 diventando la prima atleta italiana a raggiungere la finale del salto con l’asta in un Campionato del Mondo. La sua carriera illustre è iniziata nella ginnastica, dove ha vinto il titolo italiano nel volteggio nel 2009, prima di passare al salto con l’asta nel 2011, dimostrando che con determinazione, allenamento e sacrificio si possono raggiungere risultati straordinari nello sport.
di Francesco Catania
Il Cangrande d’Oro di quest’anno non solo riconosce l’eccellenza individuale, ma rende anche omaggio alle scuole, agli organizzatori di eventi e ai media che promuovono lo sport. I premi sottolineano l’importanza dell’attività fisica e del coinvolgimento comunitario attraverso lo sport, celebrando gli sforzi collettivi di atleti, allenatori e istituzioni educative nel promuovere lo spirito sportivo e l’inclusione nel territorio.
La cerimonia di premiazione, tenutasi alla Gran Guardia, ha visto la partecipazione del sindaco, dell’assessore al Terzo Settore, dell’assessora alle Politiche Sociali, del presidente della Prima Commissione Consiliare, del delegato provinciale CONI Stefano Gnesato e di altri rappresentanti di rilievo.
Il discorso del Sindaco:
“Questo premio raccoglie storie di giovani atleti e non solo, riconoscendo individui eccezionali, eventi e contributori al di fuori delle categorie standard. Essendo stato io stesso un premiato della prima edizione, sono profondamente legato a questo riconoscimento. Lo sport è una parte vitale della nostra comunità e oggi celebriamo coloro che hanno portato orgoglio a Verona a livello nazionale e internazionale. Le storie sportive spesso riflettono esperienze umane profonde, offrendo lezioni preziose per tutti noi.”
Giovanni Rana Jr., Innovation Manager del Gruppo Rana, ha espresso orgoglio per il premio, sottolineando la collaborazione con la squadra Rana Verona nella promozione di una sana alimentazione e dei valori dello sport, favorendo connessioni tra persone di diverse età e background.
Vincitori dei Premi:
– Cangrande d’Oro: Elisa Molinarolo – Salto con l’asta
– Cangrande Specialità: Petar Ciangherotti (Tennis), Mattia Tanara (Winter Triathlon), Asia Sgaravato (Ciclismo), Carlos D’Ambrosio (Nuoto), Elena Governo (Cerchio aereo), Nicolò Signorini (Judo)
– Cangrande Scuola: Istituto Comprensivo 8 Centro Storico Verona
– Cangrande Allenatore: Roberto Pimazzoni – Karate paralimpico
– Cangrande Dirigente: Raffaello Cordioli – Ciclismo
– Cangrande Squadra: Nuoto Bentegodi, Asd Rafting Team Verona
– Giornalista Sportivo: Marzio Perbellini
– Sociale nello Sport: Asd Nippon Club – Parakarate
– Sponsor: Pastificio Rana
– Carriera Sportiva: Alberto Limatore – Bike Trial
### Menzioni Speciali:
– Trasmissione: Palla Lunga e Pedalare
– Evento: FIPAV – Volley in Arena
– Carriera: Armando Zambaldo, Giovanni Bertossi
I premi sottolineano la dedizione e i successi della comunità sportiva di Verona, incoraggiando un continuo impegno e partecipazione nello sport.
Last modified: Maggio 25, 2024