Verona(lunedì, 23 giugno 2025) — Due giovani turisti stranieri, tra cui un minorenne, sono stati tratti in salvo nel primo pomeriggio di sabato 22 giugno 2025 dopo essere finiti in difficoltà durante una gita in barca sul Lago di Garda. L’imbarcazione, ritrovata alla deriva e senza equipaggio al largo di Brenzone, ha immediatamente fatto scattare le ricerche da parte della Guardia di Finanza.
di Chiara De Santis
Nel primo pomeriggio del 22 giugno, l’unità navale V.3003 della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salò, impegnata in attività di sorveglianza sul Lago di Garda, ha ricevuto una segnalazione di un natante da diporto alla deriva nelle acque davanti a Castelletto di Brenzone.
Raggiunta l’area indicata, i militari hanno individuato una barca di circa sei metri, priva di equipaggio ma con effetti personali e indumenti a bordo. L’assenza di persone ha fatto ipotizzare un possibile incidente in acqua, inducendo i finanzieri ad attivare immediatamente le procedure di ricerca di eventuali dispersi.
Grazie alle verifiche condotte nell’immediato, si è potuto accertare che gli occupanti dell’imbarcazione – due turisti stranieri, di cui uno minorenne – erano già stati recuperati incolumi da un’altra barca di passaggio e trasportati a Gargnano.
Secondo una prima ricostruzione, uno dei due giovani si sarebbe tuffato per fare il bagno ma, trovandosi in difficoltà, è stato raggiunto dall’altro. Nessuno dei due, però, è riuscito a risalire a bordo da solo, finendo così alla deriva fino all’arrivo dei soccorsi.
Last modified: Giugno 23, 2025