VERONA (mercoledì 22 maggio 2024) – In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio presentano lo spettacolo rivoluzionario “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert”, che debutterà in anteprima mondiale all’Arena di Verona il 28 agosto.
di Francesco Catania
Questo evento unico unisce la sacralità della musica, rappresentata dalla Fondazione Arena di Verona, famosa a livello mondiale per la qualità delle sue produzioni, e l’avanguardia tecnologica di Balich Wonder Studio, rinomato per il live entertainment e le cerimonie olimpiche, tra cui Rio 2016 e Fifa Qatar 2022.
Lo spettacolo, ideato da Marco Balich e coprodotto dalla Fondazione Arena di Verona, offre una reinterpretazione immaginifica de “Le quattro stagioni”. La natura e la musica si celebrano attraverso la tecnologia, continuando la tradizione dell’Arena di Verona nel valorizzare il genio umano e la bellezza.
La performance visionaria e multisensoriale combina il linguaggio contemporaneo della tecnologia immersiva con un’orchestra di 29 elementi, fedele alla partitura originale di Vivaldi. Il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, si esibirà con i professori d’Orchestra dell’Arena di Verona.
“Viva Vivaldi” celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali, creando una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. È un’ode alla Terra, alla natura e al suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni.
Il sofisticato sistema tecnologico utilizza schermi a LED trasparenti e suggestivi effetti visivi, accompagnati da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico. Questo offrirà agli spettatori una nuova dimensione emotiva, trasmettendo la sublime bellezza della musica e la forza straordinaria della natura.
Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, afferma: “Con uno sguardo proiettato al futuro e alle nuove generazioni, creiamo nuove occasioni di altissimo livello per avvicinare i giovani alla musica classica. Per la prima volta, questa tecnologia approderà in un teatro all’aperto”.
Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico della Fondazione, aggiunge: “L’Arena è perfetta per nuove sperimentazioni e contaminazioni. Viva Vivaldi sarà un mix tra tradizione e innovazione, un’esperienza imperdibile soprattutto per i giovani, a cui è riservato un biglietto agevolato”.
Marco Balich, Chairman di Balich Wonder Studio, conclude: “Amiamo le sfide e le prime volte. Questo show di musica visiva unisce immagini e musica, offrendo un’occasione perfetta per riflettere sulla natura, il tempo e la bellezza del nostro mondo”.
Last modified: Maggio 22, 2024