Scritto da 1:33 pm Attualità, Top News home page, Verona

Veronetta: al via i lavori di Acque Veronesi per prevenire gli allagamenti

Verona (venerdì, 9 maggio 2025) — Partiranno lunedì 10 giugno 2025, in coincidenza con l’inizio delle vacanze scolastiche, i nuovi lavori pubblici nel quartiere Veronetta a Verona. Il maxi cantiere, promosso da Acque Veronesi in collaborazione con AMT3 e V-Reti, coinvolgerà Lungadige Porta Vittoria, via San Francesco e Lungadige Pasetto fino al 30 settembre 2025. L’obiettivo principale è la realizzazione di una vasca di laminazione per prevenire gli allagamenti nella zona di via XX Settembre.

di Chiara De Santis

L’intervento prevede la costruzione di un grande invaso che, attraverso una condotta a gravità, scaricherà le acque meteoriche direttamente nell’Adige. L’opera, simile a quella già realizzata in Corso Porta Borsari, si inserisce in un più ampio piano di rinnovamento della rete idraulica del quartiere. Il finanziamento, pari a 4,5 milioni di euro, arriva dal Dipartimento della Protezione Civile, a seguito dell’alluvione che colpì Veronetta nell’agosto del 2020.

L’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari ha sottolineato come l’intervento rappresenti una risposta concreta a fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti: «Stiamo trasformando un quartiere fragile in un’area più sicura ed efficiente».

Durante i lavori, Lungadige Porta Vittoria sarà chiuso al traffico, con accesso consentito solo ai residenti da entrambi i lati. Lungadige Pasetto e via San Paolo diventeranno a doppio senso di marcia, mentre non sarà più possibile svoltare a sinistra sul Ponte Navi provenendo da Lungadige Pasetto.

Per ridurre i disagi, i residenti con garage inaccessibili potranno usufruire gratuitamente dei parcheggi Zanotto e Centro, previa richiesta sul sito di AMT3. Le attività commerciali manterranno invece intatti i propri spazi esterni.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close