Scritto da 9:53 am Top News home page, Attualità, Verona

Verona ricorda il “Corriere del Mattino”: una targa per la libertà di stampa

Verona (venerdì, 2 maggio 2025) — Il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, l’Amministrazione comunale commemora il “Corriere del Mattino”, quotidiano antifascista veronese soppresso nel 1926. Una targa e un incontro pubblico per riaffermare il valore della stampa libera.

di Chiara De Santis

Nel cuore di Verona, laddove un tempo sorgeva la redazione dell’ultimo giornale indipendente della città sotto il regime fascista, verrà inaugurata una lapide commemorativa per ricordare il Corriere del Mattino. Il giornale, fondato e diretto da Giovanni Uberti, fu una delle ultime voci critiche nei confronti del potere prima della sua chiusura forzata nel 1926 per mano di Mussolini. La cerimonia si svolgerà venerdì 3 maggio alle ore 10 in piazzetta San Pietro Incarnario 3, con la partecipazione dell’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffolo.

A seguire, alle 10.30 in sala Arazzi, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Libertà di stampa, tra storia e cronaca”, che vedrà dialogare i giornalisti Giuseppe Anti e Paolo Biondani. Durante l’evento, ai partecipanti verrà donata una copia del libro “(Im)popolare. Giovanni Uberti e il Corriere del Mattino” (Cierre Edizioni), dedicato alla figura del fondatore e all’eredità di un giornale che ha fatto della verità la propria missione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2025
Close