Scritto da 4:53 pm Cerea, Cronaca

Rifacimento della linea ferroviaria Verona-Rovigo. Lavori in corso a Cerea

CEREA (martedì 7 maggio 2024) – Iniziano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sulla linea ferroviaria Verona – Isola della Scala – Legnago, che comporteranno la soppressione di tre passaggi a livello nel Comune di Cerea (VR), situati sulle vie Isolella Bassa e vicolo San Zeno.

di Francesco Catania

L’opera, presentata questa mattina da Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Marco Franzoni, Sindaco di Cerea, e Paola Barbaglia, Responsabile Soppressione Passaggi a Livello di RFI, rientra nel Protocollo d’Intesa firmato tra Regione Veneto e RFI a luglio 2017. Tale protocollo prevede la graduale soppressione di 88 passaggi a livello nella regione veneta, con un investimento complessivo di 117,6 milioni di euro a carico di Regione Veneto e RFI.

La soppressione dei tre passaggi a livello avverrà mediante la realizzazione di un sottovia lungo circa 350 metri, che attraverserà la linea ferroviaria. Sarà poi completato con la costruzione di una viabilità complementare lunga circa 650 metri, parallela alla linea ferroviaria. L’investimento previsto per questa fase è di 17,5 milioni di euro.

Una volta completati i lavori, ci si attende un miglioramento significativo della sicurezza e della fluidità del traffico nella zona, riducendo al contempo il rischio di incidenti legati ai passaggi a livello. Questa iniziativa è parte di un più ampio programma di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie, finalizzato a garantire un servizio efficiente e sicuro per i cittadini della regione Veneto.La soppressione dei passaggi a livello è un importante passo avanti verso la modernizzazione e l’ottimizzazione delle infrastrutture ferroviarie nella regione veneta. Questo progetto contribuirà a garantire un trasporto più sicuro e efficiente per i cittadini e a promuovere lo sviluppo economico e sociale della zona interessata.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close