Verona (giovedì, 29 maggio 2025) — Dal 1° luglio scatteranno le sanzioni per chi attraversa gli incroci con il semaforo rosso in città. L’amministrazione comunale ha deciso di installare quattro dispositivi Photored in altrettanti punti critici del traffico urbano, dove il numero di incidenti è particolarmente elevato. I controlli inizieranno già dal 1° giugno, ma per il primo mese non verranno emesse multe: servirà come fase informativa per sensibilizzare gli automobilisti.
di Chiara De Santis
Il Comune interviene per contrastare un’abitudine pericolosa e diffusa: il passaggio con il semaforo rosso. Una violazione che, secondo i dati raccolti dalla Polizia Locale, è tra le principali cause di incidenti stradali, anche gravi. Solo nell’ultima settimana, nei quattro incroci scelti per l’installazione dei dispositivi, si sono registrati oltre 700 passaggi con il rosso, con velocità fino a 131 km/h in ambito urbano.
I Photored verranno installati:
- All’incrocio tra viale Colombo e via Da Vico
- All’intersezione tra via Faccio e Breccia Cappuccini
- In via Barana, altezza Porta Vescovo
- In viale Venezia, incrocio per Porto San Pancrazio
I dispositivi saranno attivi già dal 1° giugno, ma fino al 30 giugno non scatteranno sanzioni. Durante questo periodo di “pre-esercizio”, i dati verranno raccolti e diffusi per mostrare alla cittadinanza l’entità del fenomeno. Dal 1° luglio, invece, i sistemi entreranno a pieno regime, rilevando:
- Il passaggio con il semaforo rosso
- La mancanza di copertura assicurativa
Le multe partiranno da 167 € di giorno e 222,67 € di notte, con 6 punti decurtati dalla patente (12 per i neopatentati). In caso di recidiva entro due anni, è prevista anche la sospensione della patente.
Secondo le dichiarazioni degli assessori e della Polizia Locale, il fine ultimo è quello di prevenire gli incidenti e non colpire economicamente i cittadini. Le sanzioni, corredate da fotogrammi e video, verranno recapitate anche tramite l’app IO.
Last modified: Maggio 29, 2025