Scritto da 10:21 am Verona, Sport, Sport home page, Top News home page

Giro del Veneto 2025 a Verona: percorso, viabilità e consigli della polizia locale

Verona (venerdì, 10 ottobre 2025) — Il prossimo 15 ottobre 2025 la città ospiterà l’87ª edizione del Giro del Veneto, una delle manifestazioni ciclistiche più attese dell’anno. L’evento riporterà i corridori sulle strade che furono teatro dei Campionati del Mondo del 1999 e del 2004, in un circuito cittadino che per l’occasione sarà intitolato a Teofilo Sanson, imprenditore e grande appassionato di ciclismo.

di Matilde Molina

La giornata sarà interamente dedicata al ciclismo con due appuntamenti:

  • alle 11.40 circa l’arrivo della gara femminile “Veneto Women”, che dopo due giri del circuito cittadino si concluderà verso le 12.40;
  • alle 15.00 l’ingresso in città dei ciclisti del Giro del Veneto maschile, con traguardo finale previsto in corso Porta Nuova alle 16.55.

Il percorso comprenderà alcuni dei tratti più suggestivi di Verona, tra cui corso Porta Nuova, via Roma, Ponte della Vittoria, Torricelle, lungadige Matteotti e viale dei Colli, con passaggi spettacolari sulle salite che hanno fatto la storia del ciclismo.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle gare, il circuito cittadino sarà chiuso al traffico dalle 10.45 alle 17.30. Sono previste finestre di transito controllato:

  • dalle 10.45 alle 11.30;
  • dalle 12.30 alle 15.00.

Durante la fascia centrale della giornata sarà consentito un accesso filtrato ai mezzi pubblici, in particolare a quelli scolastici. Sarà vietata la sosta lungo tutto il percorso e già dalla sera del 14 ottobre inizieranno le prime chiusure, a partire da corso Porta Nuova per consentire gli allestimenti dell’area d’arrivo.

La polizia locale ha predisposto un imponente piano di sicurezza con oltre 100 agenti e 150 volontari. «Invitiamo i cittadini – ha dichiarato il comandante Luigi Altamura – a ridurre al minimo l’uso delle auto, soprattutto in centro, in Valdonega e sulle Torricelle, e a preferire spostamenti a piedi o con mezzi pubblici. Consigliamo ai genitori di organizzarsi per il ritiro degli studenti nella fascia tra le 12.45 e le 14.45, quando saranno possibili attraversamenti controllati».

In attesa dell’arrivo a Verona, il 10 ottobre San Bonifacio ospiterà la partenza della seconda tappa, diretta a Pojana Maggiore. Un percorso impegnativo tra i Colli Berici, con tratti in salita e grande partecipazione attesa da parte dei cittadini e degli appassionati.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close