Scritto da 9:12 am Verona, Attualità

Borse di studio Intercultura: Cariverona premia gli studenti per percorsi all’estero

VERONA (sabato 15 giugno 2024) – Giovedì mattina, presso la sede della Fondazione Cariverona, si è svolta la cerimonia di premiazione per gli studenti delle scuole superiori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova che hanno vinto le borse di studio promosse da Fondazione Cariverona e Fondazione Intercultura.

di Francesco Catania

A seguito del bando “Giovani in movimento” e del concorso di Intercultura, 11 studenti premiati (3 di Verona, 2 di Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) potranno vivere un’importante esperienza di studio all’estero nell’anno scolastico 2024-2025 in Paesi dell’America Latina, Europa e Asia. Dal 2019, Fondazione Cariverona ha già permesso a 61 ragazzi di studiare all’estero, offrendo loro un’importante opportunità di crescita interculturale. L’impegno della Fondazione è stato confermato anche per il 2025-2026. Durante l’evento, gli studenti sono stati accolti dal direttore generale di Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi, e dal segretario generale di Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino, insieme ai volontari di Intercultura che hanno guidato i ragazzi durante le fasi di selezione e formazione.

Manfredi ha sottolineato l’importanza di creare opportunità per i giovani, permettendo loro di sviluppare nuove competenze e promuovendo una cultura del dialogo e dell’incontro. Ruffino ha ringraziato Fondazione Cariverona per il continuo supporto, evidenziando come queste esperienze non solo beneficiano gli studenti, ma stimolano anche la scuola italiana verso una maggiore internazionalizzazione.

Durante l’incontro, tre studenti che hanno partecipato al programma nell’anno scolastico 2022-2023 hanno condiviso le loro testimonianze: Karola di Verona (Germania), Riccardo di Cerea (Repubblica Dominicana) e Miriam di Vicenza (Costa Rica).

I vincitori delle borse di studio per il 2024-2025 sono: Gaia dell’Istituto Campostrini di Verona (Polonia), Leonardo dell’Istituto Boscardin di Vicenza (Brasile) e Lucia dell’Istituto Montanari di Verona (Uruguay).

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close