Scritto da 10:43 am Top News home page, Attualità, Verona

Bivacchi in piazza “Renato Simoni”

Verona (venerdì, 11 aprile 2025) — Il fenomeno dei bivacchi a Verona, in particolare in Piazza Renato Simoni, continua a sollevare preoccupazioni tra i cittadini. In un Consiglio Comunale recentemente convocato, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha fornito risposte concrete alla domanda di attualità sollevata dalla consigliera Anna Bertaia, riguardante la presenza di gruppi di persone in situazione di bivacco nel portico di piazza Renato Simoni.

di Chiara De Santis

Durante la seduta, Zivelonghi ha sottolineato che, nonostante l’intenso lavoro di monitoraggio da parte della Polizia Locale, il problema persiste. Nel 2024 sono stati emessi 312 verbali, con 52 sanzioni già nell’aprile del 2025. La maggior parte degli interventi ha riguardato cittadini comunitari, in prevalenza di origine rumena, che non possono essere espulsi a causa della loro cittadinanza. La situazione, secondo l’assessora, evidenzia le limitazioni degli attuali strumenti normativi, che prevedono sanzioni amministrative anziché penali per queste infrazioni.

Zivelonghi ha anche fatto appello ai consiglieri di minoranza affinché spingano a livello nazionale per una maggiore tutela delle forze di polizia locali, suggerendo che potrebbero beneficiare di maggiore supporto legislativo, come il Ddl sicurezza. Inoltre, ha ricordato che la Questura di Verona ha visto una riduzione di personale dal 2018 ad oggi, situazione che rende ancora più difficile garantire il controllo e la sicurezza in tutta la città.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2025
Close