Scritto da 9:37 am Eventi/Spettacolo, Top News home page, Verona

A Verona due giornate per ricordare Aldo Moro: Fabrizio Gifuni tra scuola e teatro

Verona (venerdì, 2 maggio 2025) — Il 5 e 6 maggio la città riflette sui temi della legalità e della memoria storica con due appuntamenti dedicati alla figura di Aldo Moro. Protagonista l’attore Fabrizio Gifuni, che porterà la vicenda dello statista nelle aule scolastiche e sul palcoscenico del Teatro Nuovo. Parlare di Aldo Moro, a quasi cinquant’anni dal suo sequestro e assassinio, significa interrogarsi sul rapporto tra cittadino e Stato, su giustizia, tradimento e memoria.

di Chiara De Santis

A Verona, lunedì 5 maggio, Fabrizio Gifuni incontrerà 400 studenti all’Istituto Copernico Pasoli per approfondire la figura di Moro. Il giorno successivo, martedì 6 maggio alle 21, sarà in scena al Teatro Nuovo con lo spettacolo “Con il vostro irridente silenzio”, tratto dalle lettere e dal memoriale scritti da Moro nei 55 giorni di prigionia.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona, in collaborazione con la Camera Minorile, la Rete Scuola e Territorio e il Teatro Nuovo, nell’ambito di un progetto educativo annuale volto a sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e della giustizia riparativa. Il biglietto per lo spettacolo sarà disponibile a tariffa agevolata di 10 euro.

Secondo l’assessora alla Legalità Stefania Zivelonghi, l’iniziativa unisce memoria e impegno civile: “Ricordare Aldo Moro significa riflettere anche sulle responsabilità istituzionali in quei tragici giorni e su cosa significhi davvero essere cittadini consapevoli”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2025
Close