Scritto da 9:24 am Top News home page, Attualità, Verona

Verona si rinnova per le Olimpiadi 2026: lavori su Corso Porta Nuova

Verona (giovedì, 26 giugno 2025) — Verona si prepara ad accogliere le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 con un’importante opera di riqualificazione urbana: a partire da metà luglio, inizieranno i lavori su Corso Porta Nuova, uno degli assi viari più importanti della città, che collega la stazione ferroviaria a Piazza Bra. Il progetto, finanziato con 1 milione di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e realizzato da Simico (Società Infrastrutture Milano Cortina 2026).

di Chiara De Santis

Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale, riguarda il tratto compreso tra la stazione ferroviaria e Piazza Bra. Verrà completamente ridisegnata la sede stradale con una nuova configurazione per pedoni, ciclisti e mezzi pubblici. In particolare, sarà eliminata la pericolosa commistione tra autobus, bici e marciapiedi, creando nuove banchine accessibili da entrambi i lati e migliorando la sicurezza degli incroci.

Secondo l’assessora Barbara Bissoli, l’intervento punta a garantire l’accessibilità universale anche per persone con disabilità motorie e sensoriali. Il layout sarà modificato per privilegiare la mobilità dolce: le corsie veicolari verranno ridotte a una per senso di marcia, liberando spazio per pedoni e ciclisti.

Parallelamente, sarà rivisto anche il sistema di sosta: gli stalli blu passeranno da 100 a 50 e saranno disposti in linea. Una convenzione con il Parcheggio Arena gestito da Saba prevede tariffe agevolate a 2 euro l’ora per le prime due ore, a vantaggio degli utenti delle attività commerciali. Si punta così a mantenere l’accessibilità anche durante i lavori, senza penalizzare l’economia locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 26, 2025
Close