Verona (sabato, 3 maggio 2025) — Il Comune di Verona avvia una nuova fase del progetto per migliorare la raccolta differenziata. Incontri informativi aperti al pubblico per spiegare le novità in arrivo nei quartieri.
di Chiara De Santis
Lunedì 5 maggio prende il via il ciclo di incontri pubblici promosso dal Comune di Verona per illustrare ai cittadini le novità in materia di raccolta differenziata. Dopo la sperimentazione avviata nel 2020 a San Michele e successivamente estesa a Porto San Pancrazio e alla Sesta Circoscrizione, il nuovo sistema sarà gradualmente applicato a tutta la città entro i prossimi due anni. I prossimi quartieri coinvolti saranno quelli delle Circoscrizioni 4^ e 5^, dove le serate informative serviranno a chiarire i cambiamenti nel conferimento di carta, plastica, umido e secco.
Gli appuntamenti, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terranno lunedì 5 maggio alle 20.30 in Sala Benato (via Mincio, Golosine) e lunedì 12 maggio alla stessa ora presso il Centro Culturale 6 Maggio di via Mantovana.
Saranno presenti l’assessore alla Transizione Ecologica e Ambiente Tommaso Ferrari, il presidente della Quarta Circoscrizione Alberto Padovani, e i referenti dei Servizi Operativi di Amia, incaricati dell’implementazione del nuovo modello. A seguire, la Circoscrizione 5^ ospiterà due ulteriori incontri.
Le serate introduttive anticipano le assemblee informative di Amia previste da settembre, pensate per coinvolgere in modo capillare la cittadinanza e rispondere ai principali dubbi sul nuovo sistema di raccolta urbana.
Last modified: Maggio 3, 2025