Scritto da 8:10 am Verona, Attualità, Top News home page

“Natale diffuso a Verona – Adotta una piazza”: luci, eventi e collaborazione per un Natale partecipato

Verona (giovedì, 16 ottobre 2025) — Un Natale luminoso, condiviso e diffuso in tutta la città. È questo lo spirito del progetto “Natale diffuso a Verona – Adotta una piazza”, lanciato dal Comune di Verona per rendere le festività 2025 un’occasione di incontro, bellezza e partecipazione collettiva. L’iniziativa, nata come augurio alla città, ai veronesi e ai visitatori, mira a valorizzare le piazze più iconiche e a unire istituzioni, aziende e comunità locali in una rete di collaborazione.

di Matilde Molina

Il progetto si ispira all’esperienza positiva del Comune di Milano, arricchendola con nuove proposte e con un modello partecipativo che coinvolge direttamente cittadini e imprese.

«È un’iniziativa sperimentale che parte dal centro – spiegano da Palazzo Barbieri – e che potrà estendersi ai quartieri, dove abbiamo già potenziato le luminarie grazie a un investimento comunale quasi raddoppiato». Diversi marchi veronesi hanno già manifestato interesse a partecipare al progetto, che prenderà ufficialmente il via nelle prossime settimane.

In base alla delibera proposta dall’assessora al commercio e alle manifestazioni Alessia Rotta, approvata il 15 ottobre, il Comune metterà a disposizione gratuitamente alcune aree pubbliche per eventi e iniziative promosse da sponsor o privati: le tredici piazze coinvolte rappresentano alcuni dei luoghi più suggestivi della città – Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Piazza Sant’Anastasia, Piazzetta Pescheria, Porta Borsari, Arco dei Gavi, Piazza Cittadella, Piazza Isolo, Piazza San Zeno, Piazzetta San Giorgio e l’Arsenale – e ogni spazio avrà un’identità propria, con luci, decorazioni e appuntamenti tematici che ne interpreteranno l’atmosfera e la storia

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Verona ospiterà concerti, letture, spettacoli teatrali, danza e performance corali per tutte le età. Le giornate principali saranno l’8, 13, 21 e 24 dicembre e il 6 gennaio, con eventi speciali e momenti di festa diffusa.La manifestazione, senza fini di lucro, sarà curata nel rispetto del contesto storico-artistico cittadino: tutti i progetti saranno sottoposti alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.

Sul sito del Comune sarà presto pubblicato l’avviso per le sponsorizzazioni tecniche, rivolto a chiunque voglia contribuire a rendere Verona ancora più bella e accogliente durante le festività natalizie.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close