Scritto da 8:24 am Verona, Attualità

Farmacia amica dell’autismo, con il nuovo progetto di comunicazione per migliorare l’accoglienza

A Verona, il progetto “Farmacia amica dell’autismo” dell’associazione Continuando a Crescere Onlus, è stato accolto da Federfarma Verona introducendo una nuova forma di comunicazione nelle farmacie per aiutare le persone con autismo. Questo innovativo progetto prevede la presenza di calendari formati da tabelle comunicative di rapida consultazione sui banchi delle farmacie aderenti, consentendo una comunicazione efficace tra utenti e farmacisti attraverso simboli chiari.

di Francesco Catania

Grazie a questo approccio, il farmacista può comunicare in modo efficace con pazienti autistici, offrendo informazioni chiare come le modalità di assunzione dei farmaci e le indicazioni per un corretto utilizzo. L’obiettivo principale è quello di favorire l’autonomia delle persone con autismo, permettendo loro di gestire in modo più indipendente le proprie esigenze di salute.

Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere Onlus, sottolinea l’importanza di questo progetto pilota che permette un dialogo attivo tra le farmacie e le persone con autismo. Se il progetto avrà successo a Verona, l’associazione è pronta a diffondere l’iniziativa anche in altri territori. Le tabelle di simboli non sono utili solo per le persone con autismo, ma possono facilitare la comunicazione anche con turisti stranieri o persone con disabilità uditive.

Federfarma Verona ha dimostrato grande sensibilità aprendo la via a un’accoglienza più inclusiva nelle farmacie. Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona, ricorda la collaborazione avviata tre anni fa con Continuando a Crescere Onlus per informare e sensibilizzare sulla realtà dell’autismo attraverso depliant distribuiti nelle farmacie.

Paola Fiocco, consigliere di Federfarma Verona, sottolinea l’importanza di questa iniziativa innovativa che promuove la crescita della responsabilità civica verso l’intera comunità. La nuova forma di comunicazione potrebbe aiutare i ragazzi autistici a interagire gradualmente con il farmacista, migliorando l’autonomia personale non solo in farmacia ma anche in altri contesti.

Il “calendario” progettato per il progetto “Farmacia amica dell’autismo” è stato studiato per soddisfare i bisogni delle persone con autismo, facilitando la comprensione e la comunicazione all’interno della farmacia. Questo strumento, basato sulla comunicazione aumentativa alternativa, offre maggiore chiarezza e facilità di interazione sia per il farmacista che per l’utente, migliorando così le opportunità comunicative per entrambi.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2024
Close