Scritto da 7:38 am Verona, Attualità, Top News home page

“Dalla Flotilla alla tregua”: a Verona un incontro pubblico per riflettere sul futuro di Gaza

Verona (venerdì, 16 ottobre 2025) — Le testimonianze dalla missione umanitaria Global Sumud Flotilla e le prospettive di pace per Gaza saranno al centro dell’incontro pubblico “Dalla Flotilla alla tregua”, organizzato dal movimento Traguardi. L’appuntamento è in programma venerdì 17 ottobre alle ore 20 presso la Casa di Quartiere Baleno, nel quartiere San Zeno. L’iniziativa riunirà attivisti, docenti e cittadini in un momento di confronto sui diritti umani e sulla situazione in Medio Oriente.

di Matilde Molina

All’incontro interverranno Simone Zambrin, attivista veronese che ha partecipato alla missione della Global Sumud Flotilla, e Eleonora Branca, docente di Diritto internazionale all’Università di Verona. Zambrin racconterà la propria esperienza diretta, segnata anche da cinque giorni di detenzione in un carcere israeliano, mentre Branca offrirà una chiave di lettura giuridica sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente e sulle implicazioni del diritto internazionale umanitario.

«La politica, anche quella locale, non può e non deve privarsi di una visione globale – ha dichiarato Beatrice Verzè, consigliera comunale di Verona e presidente del movimento Traguardi –. Le istituzioni devono scegliere da che parte stare, perché i diritti umani e il diritto internazionale, se universali, vanno difesi sempre e ovunque».

Verzè ha inoltre sottolineato come l’incontro rappresenti un momento per fare il punto sulla missione della Flotilla, considerata un atto di resistenza non violenta e di solidarietà al popolo palestinese, ma anche un’occasione per discutere le speranze legate alla tregua in corso.

L’incontro “Dalla Flotilla alla Tregua – Le speranze di Gaza” si terrà venerdì 17 ottobre alle 20, nella Casa di Quartiere Baleno, in via Re Pipino 3/a, nel quartiere San Zeno.

A moderare la serata sarà la giornalista Chiara Bazzanella. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close