Verona (lunedì, 5 maggio 2025) — Nel corso dei prossimi giorni, l’autostrada A4 sarà al centro di una serie di interventi che comporteranno modifiche significative alla viabilità, con chiusure di tratti autostradali e limitazioni al traffico, in particolare nelle ore notturne. Questi lavori, programmati per garantire la manutenzione e la sicurezza della rete stradale, includono anche il disinnesco di un ordigno bellico nel Vicentino.
di Chiara De Santis
A partire dal 5 maggio, i lavori di manutenzione e riqualificazione delle barriere di sicurezza interesseranno alcuni tratti della A4 nel Veronese. In particolare, il tratto compreso tra l’Interconnessione con l’A22 del Brennero e il casello di Verona Sud (dal Km 278+600 al Km 279+600) vedrà la riduzione delle corsie disponibili, con il transito su una sola corsia dalle ore 22 alle 6 del giorno successivo, per un totale di quattro notti di lavori, dal 5 al 9 maggio. Nelle stesse date, proseguiranno i lavori di rifacimento della pavimentazione tra Verona Est e Soave, che comporteranno la chiusura di una corsia in direzione Venezia, con una riduzione delle corsie dalle ore 22 alle 6.
Tra il 9 e l’11 maggio, è prevista una chiusura totale del tratto autostradale compreso tra Verona Sud e Verona Est per il ripristino della deviazione presente al km 290+000. La chiusura avverrà dalle 22 di venerdì 9 maggio fino alle 6 di sabato 10 maggio, con deviazioni per i viaggiatori diretti a Venezia, che dovranno uscire al casello di Verona Sud e proseguire sulla Sr11 o la Sr38 “Porcilana” prima di rientrare in autostrada a Verona Est.
Nel Vicentino, invece, la chiusura riguarderà il tratto tra i caselli di Montecchio e Montebello per consentire il disinnesco di un ordigno bellico, previsto per domenica 11 maggio, dalle 8:45 alle 14. Durante queste ore, sarà interrotta la circolazione in entrambe le direzioni (Milano e Venezia), con deviazioni sulle strade locali per i viaggiatori in transito. Per garantire la sicurezza, sono previste anche possibili chiusure parziali in caso di traffico intenso.
Last modified: Maggio 5, 2025