Scritto da 10:30 am Top News home page, Eventi/Spettacolo, Verona

Architettura tra passato e futuro: ultimo incontro con i Musei Civici

Verona (lunedì, 5 maggio 2025) — Si conclude domani, martedì 6 maggio 2025, il ciclo di conferenze 2024-2025 organizzato dai Musei Civici di Verona, un percorso culturale che ha acceso il dibattito su arte, memoria e innovazione. L’evento finale, dal titolo “La conversione in architettura, da Carlo Scarpa al contemporaneo”, si terrà alle 17.30 presso la sala Galtarossa del Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle”.

di Chiara De Santis

Ospite d’eccezione sarà Federica Goffi, architetta e docente alla Carleton University in Canada, riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sul riuso architettonico e la conservazione del patrimonio.

A introdurre la conferenza sarà Alba Di Lieto, docente di Allestimento al Politecnico di Milano (Polo di Mantova), già responsabile dell’Archivio Carlo Scarpa e del servizio allestimenti dei Musei Civici di Verona. Il suo intervento offrirà un inquadramento sul valore dell’eredità scarpiana, punto di partenza del lavoro di Federica Goffi. La relatrice presenterà i risultati di una ricerca approfondita condotta presso l’Archivio Carlo Scarpa del Museo di Castelvecchio, con un focus sulla “conversione” come pratica architettonica in grado di costruire continuità tra epoche differenti, integrando l’antico con il nuovo senza annullarne le identità.

Goffi, autrice di numerosi saggi tra cui Time Matter[s] e Architecture in Conversion, riflette da anni sul rapporto tra rappresentazione architettonica, disegno e immaginazione, offrendo chiavi di lettura teoriche e progettuali che trovano eco anche nel contesto urbano italiano. Il suo intervento veronese si configura non solo come un’occasione per condividere studi accademici, ma anche come momento di confronto tra professionisti, studenti e cittadini sul futuro dell’architettura nelle città storiche.

Il ciclo di conferenze dei Musei Civici si conferma così uno spazio di approfondimento culturale ad ampio respiro, capace di avvicinare il grande pubblico ai temi più urgenti del nostro tempo attraverso la voce di esperti internazionali. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale dei Musei Civici di Verona.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 5, 2025
Close